Dal 2014, l’Istituto Comprensivo di Zoppola è impegnato nella progettazione di eTwinning, il portale europeo offerto dal Programma Erasmus Plus che promuove la mobilità virtuale e il gemellaggio tra le scuole. eTwinning offre a docenti e alunni occasioni uniche di apprendimento attraverso la realizzazione di progetti rivolti agli istituti di ogni ordine e grado, proponendo esperienze di lavoro cooperativo tra le nazioni europee in cui gli alunni possono acquisire e applicare nuove abilità e competenze.
Cos’è eTwinning?
Dal 2014, l’Istituto Comprensivo di Zoppola è impegnato nella progettazione di eTwinning, il portale europeo offerto dal Programma Erasmus Plus che promuove la mobilità virtuale e il gemellaggio tra le scuole. eTwinning offre a docenti e alunni occasioni uniche di apprendimento attraverso la realizzazione di progetti rivolti agli istituti di ogni ordine e grado, proponendo esperienze di lavoro cooperativo tra le nazioni europee in cui gli alunni possono acquisire e applicare nuove abilità e competenze.
Progetti eTwinning
La scuola primaria “C. C. Costantini” di Castions di Zoppola ha aderito e partecipato con entusiasmo a numerosi progetti, cooperando con diversi Paesi partner. Di seguito, si presentano le iniziative principali.
IF YOU COME TO EARTH (a.s. 2021/2022)
Cinque classi di quattro paesi diversi (Polonia, Grecia, Francia e Italia) hanno spiegato a un simpatico alieno com’è la Terra, le sue differenze in termini ambientali e culturali, la biodiversità, l’importanza di proteggere la natura. Gli alunni hanno lavorato insieme in diverse attività di scoperta del mondo che hanno portato alla creazione di un video collaborativo.
LEARNING IS FUN! (a.s. 2020/2021)
Questo progetto coinvolge gli alunni della classe 1°A che collaboreranno con una scuola francese e una polacca in attività di scoperta della natura e delle stagioni con l’obiettivo di imparare l’inglese in modo divertente e creativo. Le attività prevedono lo scambio di disegni, letture e oggetti simbolo dei vari paesi e la scrittura collaborativa di una storia in lingua inglese.
CONFINED AT HOME WITH OPEN HEARTS AND MINDS (a. s. 2019/2020)
Questo progetto è stato ideato durante il periodo di confinamento dovuto all’emergenza sanitaria in corso e ha avuto lo scopo principale di fornire occasioni alternative e stimolanti di apprendimento attraverso l’utilizzo della tecnologia. A questa iniziativa hanno partecipato la classe 5°A dell’Istituto Comprensivo di Zoppola e le scuole di Grecia, Francia e Polonia. Le attività proposte hanno riguardato varie tematiche affrontate in lingua inglese e sono state suddivise secondo diversi livelli di apprendimento della lingua, consentendo l’inclusione di tutti i bambini coinvolti.
Le attività sono state le seguenti:
- Let’s meet the teachers: osservazione di un video di presentazione di ogni insegnante e successiva attività di comprensione orale;
- Reading is fun: lettura di un racconto e successiva attività di comprensione orale;
- Special days activities: attività inerenti a festività ed eventi importanti;
- Brainstorming online in merito alle opinioni degli alunni sull’utilizzo di eTwinning.
HANDS ON THE WORLD (a. s.2019/2020)
L’iniziativa ha visto la partecipazione della classe 5°A della scuola primaria e ha coinvolto numerosi Paesi europei ed extraeuropei. Il progetto ha avuto lo scopo di favorire l’interazione interculturale a partire dall’identità linguistica di ogni Paese. Purtroppo, il percorso didattico proposto non è stato concluso a causa dell’emergenza sanitaria in atto.
Le attività sono state le seguenti:
- Realizzazione di una cartolina e stesura del messaggio da inviare a tre Paesi europei;
- Utilizzo della tecnologia e produzione di materiale multimediale (filmati, piattaforme di
lavoro);
- Creazione di un logo per rappresentare il progetto;
- Esecuzione di una canzone collaborativa.
PRIMITIVI ALLA PRIMARIA (a. s. 2017/2018)
Questo progetto ha coinvolto la classe 3°A della nostra scuola e altre cinque classi di alcuni istituti scolastici delle seguenti regioni italiane: Sicilia, Abruzzo ed Emilia-Romagna. Tale progetto ha preso spunto dal libro Le avventure di Pokonaso dell’autore John Grant, che racconta la storia di un bambino primitivo. Il percorso didattico ha incluso diverse discipline scolastiche: storia, italiano, arte, musica, matematica, educazione stradale.
Le attività sono state le seguenti:
- Creazione del logo per ogni classe coinvolta, identificata come tribù;
- Stesura di una filastrocca e di una storia collaborativa;
- Produzione di pitture rupestri e accessori primitivi;
- Realizzazione di un lapbook e di una story sack, un insieme di attività inventate dalle singole
classi in merito ai capitoli del racconto.
TRAVELLING MASCOTTES (a. s. 2016/2017)
Il progetto ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria di Castions di Zoppola, le quali hanno collaborato con numerosi stati europei: Regno Unito, Grecia, Francia e Spagna. Il progetto ha inteso promuovere la scoperta di differenti culture attraverso il viaggio di una mascotte e di un diario inviati ai Paesi partner. Gli istituti che hanno ricevuto il materiale, hanno potuto inserire commenti e fotografie prima di rispedirlo al mittente. In questo modo, gli alunni hanno avuto l’occasione di approfondire la conoscenza dei propri coetanei europei.
Le attività sono state le seguenti:
- Preparazione della mascotte da parte di ogni Paese coinvolto e conseguente scelta del
nome;
- Preparazione del diario con informazioni riguardanti la mascotte e il paese d’origine;
- Spedizione della mascotte insieme al diario;
- Lettura e confronto del diario tornato all’Istituto.
MY WORLD, YOUR WORLD… OUR MEDITERRANEAN WORLD (a. s. 2015/2016)
Il progetto ha coinvolto la classe 4°B della scuola primaria, che ha collaborato con gli istituti di Grecia e Francia. Il progetto si è ispirato al libro My world, your world (Melanie Walsh). Attraverso la storia è stato possibile trasmettere la bellezza del carattere interculturale dei territori nazionali ed internazionali e rendere gli alunni consapevoli che le peculiarità di ogni cultura possono rappresentare un ottimo punto di partenza per individuare punti di forza comuni.
Le attività sono state le seguenti:
- Attività introduttive di presentazione delle singole scuole;
- Condivisione e confronto sui simboli nazionali;
- Creazione di una mascotte per ogni Paese partner;
- Realizzazione di una cultural box da inviare ai Paesi partecipanti. All’interno di essa sono
stati riposti alcuni oggetti-simbolo del Paese di riferimento;
- Creazione di un e-book condiviso con le foto dell’intera esperienza.
TASTE IS KNOWLEDGE (a. s. 2014/2015)
Il primo progetto ha visto la partecipazione della classe 5°B della scuola primaria e di altri tre stati europei (Croazia, Francia e Turchia). Il percorso “Taste is knowledge” è stato ideato in concomitanza con l’evento EXPO che si è tenuto lo stesso anno e ha ripreso alcune importanti tematiche riguardanti l’alimentazione e la lotta allo spreco. Attraverso questa esperienza è stato possibile apprendere nuove informazioni sui Paesi coinvolti nel progetto.
Le attività sono state le seguenti:
- Partecipazione a video-conferenze;
- Realizzazione di cartelloni
- Creazione di un filmato sullo spreco alimentare, composto da brevi video di tutti gli alunni
coinvolti nel progetto;
- Elaborazione di un ricettario composto dalle ricette dei Paesi partecipanti.
Obiettivi
Le finalità sono molteplici e mirano al raggiungimento di alcune importanti competenze nella
formazione dello studente, sia come individuo, sia come futuro cittadino della comunità europea.
Utilizzo della lingua inglese
I progetti promossi da eTwinning prevedono l’interazione tra più nazioni europee, consentendo la pratica costante della lingua inglese come strumento di comunicazione universale, inserita in un contesto nuovo, concreto e motivante.
La competenza interculturale
Lo sviluppo di tale competenza favorisce l’incontro interculturale e il riconoscimento del carattere plurale europeo come fonte unica di arricchimento personale e collettivo.
La competenza digitale
Secondo il documento relativo alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, tale competenza “presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società” e comprende alcuni aspetti fondamentali: l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali, l’essere a proprio agio nel mondo digitale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico (MIUR, 2018).
Lo sviluppo di una cittadinanza consapevole
Le abilità sopra elencate conducono allo sviluppo di un nuovo concetto di cittadinanza, essenziale per un inserimento adeguato all’interno della società contemporanea e per agire in modo attivo e consapevole. Nello specifico, le Competenze chiave asseriscono che “la competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale” (MIUR, 2018).
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