Libri di testo

Libri di testo adottati per le classi della scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" e per le classi delle scuola primaria a.s. 2021/2022

Modulo scelta

Scuola Secondaria "Dante Alighieri"

Classi prime (PDF)

Classi seconde (PDF)

Classi terze (PDF)

Scuola Primaria "Beato Odorico da Zoppola"

Tutte le classi (PDF)

Scuola Primaria "Cardinal Celso Costantini"

Tutte le classi (PDF)

Dove sta l'Uomo?

Senza il complesso dei viventi i sapiens neppure esisterebbero. Eppure stiamo sterminando specie e distruggendo ecosistemi. La visione antropocentrica della vita sulla Terra è un'incredibile follia. Fonte: Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS)

Pierre Rabhi - La parte del Colibrì

La terra, essere silenzioso del quale noi siamo una delle espressioni viventi, custodisce valori permanenti fatti di ciò che ci manca di più: il ritmo giusto, il sapore dei cicli e della pazienza, la speranza che si rinnova sempre, poiché le potenzialità di vita sono infinite.

Giornata mondiale della Terra

"Se l'uomo sputa sul suolo , sputa su sé stesso. Ciò che accade alla terra accade ai figli della terra.

Non è l'uomo che ha tessuto la ragnatela della vita. Lui ne è solo figlio. Ciò che fa alla ragnatela lo fa a sé stesso"

Capo Seathl, 1853

L'angolo della matematica